Museale

Musée de la Marine – Parigi

Un museo di arte e storia, scienza e tecnologia, avventure umane e tradizioni popolari.

Il Museo Marittimo Nazionale di Parigi si trova all’interno di Palais de Chaillot, in Place du Trocadéro. Il suo nuovo allestimento è un viaggio sorprendente tra terra e mare. Un luogo rinnovato, vibrante di conoscenza, uno dei musei più antichi di Francia, nato sotto Luigi XV oltre 250 anni fa.
Le collezioni restaurate consentono un viaggio innovativo e multisensoriale, pensato per il pubblico di tutte le età, dai neofiti agli appassionati del mare e della nautica. L’obbiettivo è trasmettere al grande pubblico la dimensione storica della Marina francese attraverso le parole degli uomini e delle donne del mare di ieri, di oggi e domani.

Photo credits © Musée national de la Marine/G. de Carvalho

La Vague

Una grande struttura scenografica realizzata da Lamparredo: l’Onda è uno spettacolo di immersione e riflessione dedicato alle tempeste e ai naufragi.
Un luogo interattivo e vivace, dominato da un’immensa onda che trasporta il visitatore a mille miglia dalla terraferma. Affronta il tema dei pericoli del mare attraverso testimonianze, opere monumentali e oggetti provenienti da famosi naufragi.

La Coque de Bateau

Primo elemento del percorso museale è una grande struttura realizzata da Lamparredo, replica della prua di una nave a grandezza naturale. Un ambiente immersivo, caratterizzato da un film proiettato su un grande schermo emisferico che sovrasta i visitatori e moltiplica i punti di vista.

Vitrines

Lamparredo ha realizzato gran parte delle vetrine espositive, alcune lunghe anche 9 metri. Contengono gli oltre 1.000 elementi della collezione museale, tra cui strumenti scientifici e tecnici, oggetti decorativi, modelli, fotografie, sculture, dipinti e persino mobili. L’esposizione illustra la storia della Marina francese, l’evoluzione dell’arte della navigazione, la ricchezza della scultura navale.

“Un’incredibile armata di modelli”: testimonianza di una flotta scomparsa, oggi costituisce i pezzi chiave del museo. Alcuni risalgono al Secolo dei Lumi e all’idea visionaria di un enciclopedista, anche ispettore navale. Nel 1748, Henri-Louis Duhamel du Monceau (1700-1782) donò a Luigi XV la collezione di modelli di navi e di macchine portuali che aveva pazientemente assemblato.
Nasce così, all’interno del palazzo del Louvre, la Sala della Marina: uno strumento didattico per gli studenti della prestigiosa Scuola degli Ingegneri-Costruttori delle Reali Navi. Prima ancora di essere oggetto di meraviglia, questi modelli erano infatti destinati alla formazione dei futuri ufficiali, affinché acquisissero familiarità con le manovre e l’organizzazione della nave.

città

Parigi, Francia